Associazione ostetriche Felicita Merati
L’associazione ostetriche Felicita Merati ha a cuore e si occupa, dalla sua fondazione, di accompagnare le coppie nel periodo dell’attesa a “progettare” la nascita dei propri bambini e continua dopo il parto e per tutto i primi anni di vita dei piccoli ad essere una presenza concreta e stimolante nel ricco ma intenso ‘lavoro’ di divenire genitori.
In associazione puoi trovare:
- Un corso pre parto di coppia denso di spunti e riflessioni ma al contempo pratico e informativo, serale e strutturato in modo da dare strumenti che non finiscano con il parto ma siano di aiuto nel avvio e cura della relazione con il proprio bambino e della coppia stessa.
- Lo spazio Allattamento: uno spazio gratuito settimanale in cui le mamme si incontrano tra loro per condividere conquiste e fatiche, con la presenza di un’ostetrica, per una cura dell’allattamento e spazio pesata.
- Il corso massaggio: 5 incontri dedicati al tocco e alla costruzione di una comunicazione e relazione con il bambino.
- Il percorso “genitori si diventa”: quale genitore è senza fatiche? La relazione con i figli di toglie costantemente dalla zona di confort e ci sprona a interrogarci. In questo percorso troverete spazi di gruppo rivolti alle coppie alle prese con le sfide educative dei bambini dopo il primo anno di vita. Comunicazione positiva, le emozioni dei figli, darsi regole nella famiglia sono solo alcuni dei temi proposti.
- Il sonno del neonato e del bambino nel primo anno di vita: si può insegnare a un bambino a dormire? Come dormono i piu piccoli? A cosa fare attenzione? Mille e più domande a cui l’incontro “pratico e coinvolgente” prova a rispondere.
- Riabilitazione del pavimento pelvico: la cura di sé passa anche attraverso il proteggere, preservare e sostenere la salute fisica. Il pavimento pelvico femminile, trascurato da sempre nella salute di genere e a tutte le età, diviene sempre più luogo da cui ripartire per prendersi cura di sé. Perdite fugaci di pipì, dolore ai rapporti, una nascita difficile che lascia il corpo diverso da come lo ricordavamo sono solo alcune delle motivazioni che portano una donna a effettuare una valutazione attenta della funzionalità del pavimento pelvico con un’ostetrica in un ambiente protetto e intimo.
- Visite a domicilio e sostegno all’allattamento: rientrare a casa dopo la nascita è per tutti un momento pieno di dubbi e novità. L’ostetrica pianifica una visita a domicilio in cui mettere a fuoco risorse pensate sulla neo famiglia, senza ricette precostituite o istruzioni per l’uso. L’allattamento, prima fonte naturale di salute per il neonato, può richiedere una cura e un’osservazione più attenta se compaiono patologie o necessità specifiche.
Benvenuto in associazione!